San Vito Lo Capo e i luoghi della fiction Rai “Makari” 2025: tra mare, mistero e bellezza siciliana
San Vito Lo Capo, con le sue acque turchesi e la sabbia chiara che ricorda i Caraibi, è una delle gemme più luminose della Sicilia occidentale. Ma oltre ad essere una delle mete balneari più amate d’Italia, questo borgo è diventato celebre anche grazie alla fiction Rai “Makari”, tratta dai romanzi di Gaetano Savatteri e ambientata proprio tra Trapani e le meravigliose coste circostanti.

Chi segue le avventure di Saverio Lamanna, il giornalista investigatore interpretato da Claudio Gioè, sa che la vera protagonista della serie è la Sicilia stessa: una terra autentica, selvaggia, luminosa.
E tra tutte le location, San Vito Lo Capo spicca come cuore pulsante di questo racconto visivo.


I luoghi di Makari a San Vito Lo Capo e dintorni
Passeggiando per San Vito, è facile riconoscere le vie dove Lamanna e Piccionello discutono dei misteri da risolvere, le piazze dove si respira aria di mare e di umanità vera.
Tra le location più note:
- Il faro di San Vito, maestoso e solitario, simbolo della luce e dell’orientamento.
- La spiaggia principale, dove il mare diventa una tavolozza di azzurri.
- Il porticciolo, con le sue barche colorate e le atmosfere lente dei pescatori.

A pochi chilometri, nel cuore della Riserva dello Zingaro, la natura racconta un’altra Sicilia: incontaminata, profumata di rosmarino e mare. È qui che la fiction trova il suo respiro più autentico, tra calette e sentieri panoramici che lasciano senza parole.
Makari, tra letteratura e turismo

La fiction ha avuto il merito di accendere i riflettori su un angolo di Sicilia già straordinario, attirando visitatori desiderosi di scoprire i luoghi dove è stata girata.
Oggi, molti tour operator propongono veri e propri “Makari Tour”, che includono anche tappe a Castellammare del Golfo, Scopello e Custonaci, altre località chiave della serie.

Visitare San Vito dopo aver visto Makari significa vivere un doppio viaggio: quello geografico, tra spiagge e montagne, e quello emozionale, tra storie, sapori e volti di Sicilia.
Esperienze da vivere
Non si può lasciare San Vito senza gustare un cous cous di pesce, simbolo dell’incontro tra culture che ha reso grande la cucina siciliana.
E dopo il tramonto, quando il sole si spegne dietro Monte Monaco, la magia continua tra i vicoli illuminati, le botteghe artigiane e la musica che anima le serate estive.
✨ Ringraziamenti e partner di viaggio
Articolo realizzato da Antonino Capizzi – WDS Photo & Video, in collaborazione con LanzaCars (📸 Facebook | Instagram) e con il supporto dell’agenzia viaggi Magtour srl di Brolo (ME).
Vuoi scoprire altre location della costa occidentale?
Leggi qui